mercoledì 22 maggio 2013

Capelli ed estate, amore o odio?

Arriva l'afa, il caldo torrido ed ecco che i capelli iniziano ad essere crespi, intrattabili e a necessitare di cure differenti da quelle che quest'inverno sembravano bastare. 

Da oggi, su richiesta di molte di voi che seguono la mia pagina facebook, apre sul mio blog il capitolo "Capelli", ho deciso di trattarlo in maniera approfondita ma graduale. 
Vi ho già parlato del mio amore per l'hennè, ma in estate, spesso, non basta.


8 utili consigli per mantenere i capelli belli nel tempo:

1. Evitare ai capelli stress termici o meccanici. 

2. L’asciugatura deve essere fatta con un phon a bassa temperatura, tenuto distante dai capelli almeno una ventina di centimetri.

3. Lavare i capelli con acqua tiepida, massaggiando con delicatezza il cuoio capelluto con i polpastrelli, senza sfregare con le unghie.

4. Effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda, per facilitare la chiusura della cuticula del capello, esaltandone così la lucentezza.

5. Sostituire pettini e spazzole in plastica con altri in legno per evitare cariche elettrostatiche.

6. Asciugare i capelli appena lavati tamponandoli, senza strofinare, con un asciugamano molto assorbente,che elimini quanta più acqua possibile.

7. Applicare, dopo lo shampoo, un balsamo idratante e protettivo per favorire il benessere e la bellezza dei capelli.

8. Seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e di minerali.

Sono accorgimenti che sicuramente in molte già conoscete, ma penso sia giusto iniziare dalle basi e, questa lista, contiene consigli che possono essere utili a tutte, a prescindere dal tipo di capelli. 

Se vi va, potete continuare la lista di consigli, commentando con altri accorgimenti che reputate necessari per la cura dei capelli. 

Tornerò presto sull'argomento, in fondo il capitolo si è appena aperto! Baci baci!

8 commenti:

  1. Ciao! Molto utile l'articolo! ho i capelli molto lunghi e, anche se non li stresso con phone o tinti vari, d'estate diventano più secchi. Cosa mi consigli? Mi piacerebbe qualche balsamo naturale, anche una ricetta fai da te. E un'altra domanda: la camomilla gli fa male? Ho pensato ad usarla per avere delle meches naturali... la consigli?

    Magari ti è utile vedere i miei capelli, haha, puoi visitare il mio blog: http://www.mel-rose-place.com/it

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, man mano testerò e recensirò prodotti per capelli secchi e tu stessa potrai trarre delle conclusioni. Comunque la camomilla schiarisce davvero poco e bisogna avere costanza e pazienza per avere dei risultai visibili, però, considera che secca tanto i capelli, quindi non mi sento di consigliartela.
      Un bacio!

      Elimina
  2. io mi Sto arrivando! che sbaglio l'asciugatura con phon... troppo calda l'aria e a distanza ravvicinata
    xoxo
    buona serata

    NEW POST!!!
    ♥ Vendy ♥
    follow me on:
    The simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli baci

    RispondiElimina
  4. L'argomento capelli è sempre interessante, soprattutto con l'estate alle porte! Un altro consiglio è quello di idratarli di più e proteggerli durante l'esposizione al sole e al mare inumidendoli prima con acqua e poi massaggiandoli con oli nutrienti come quello al cocco o jojoba sulle lunghezze. Nuova follower, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  5. ottimi consigli! nuova iscritta!
    kiss

    RispondiElimina
  6. ottimi consigli, hai fatto bene a scriverne un post perchè possono sembrare scontate come cose ma invece non lo sono per niente
    Complimenti per il tuo blog davvero carino e utile!
    Nuova Follower :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per i consigli utilissimi!

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo sostegno! ^-^ Se anche tu hai un blog, ricambierò con piacere la visita!